FlyGang
Il corso di Paracadutismo A.F.F. (Accelerated Free Fall) è indubbiamente il modo migliore e più sicuro per avvicinarsi al Volo in Caduta Libera. Con la tecnica del Corso AFF si apprendono le nozioni fondamentali relative alla sicurezza, si impara a controllare il proprio corpo durante la caduta libera e a volare con il paracadute, atterrando dolcemente nella zona prestabilita.
La preparazione è sempre personalizzata e normalmente comprende una parte di teoria della durata di 6/8 ore e una parte pratica in cui ci si allena negli esercizi da eseguire per il raggiungimento degli obiettivi di ogni lancio. Terminata la preparazione al suolo si è pronti per il primo lancio.
Il corso comprende 7 lanci, che corrispondono a 7 livelli di apprendimento durante i quali si viene accompagnati in volo da 2 istruttori nei primi 4 livelli, poi 1 solo istruttore per 5° e 6° livello e infine il primo vero salto in completa autonomia, ma sempre sotto la supervisione degli Istruttori.
Gli istruttori forniscono assistenza e istruzione sia nelle fasi a terra che durante la caduta libera, fino all’apertura del paracadute a 1500 metri, e continuano il loro lavoro di istruzione seguendo l’allievo via radio fino all’atterraggio e al rientro in hangar.
Ogni lancio è video ripreso sia per permettere la più accurata valutazione degli esercizi e poter e comprendere come migliorare, che per avere un bellissimo ricordo di questi momenti indimenticabili.
Dopo il superamento del 7° livello si hanno acquisito le nozioni necessarie e sufficienti a divertirsi in sicurezza e si è in grado di eseguire esercizi in caduta libera e completare le manovre per un corretto approccio alla zona di atterraggio in totale autonomia, così da acquisire l’abilitazione a lanciarsi in autonomia presso qualsiasi centro di paracadutismo del mondo.
Impara a volare
Il corso AFF (Accelerated Free Fall) ti permetterà di diventare un paracadutista autonomo, mettendoti nelle condizioni di superare l esame di licenza. Vediamo in dettaglio gli esercizi che si eseguono in base al livello raggiunto durante il corso.
L’allievo salta da 4000 metri con 2 istruttori che lo tengono saldamente in presa. Durante la caduta libera esegue "esercizi" sul controllo della quota e false maniglie. Mantiene stabilità e consapevolezza della quota. Se l’Allievo vola in posizione corretta, il JM secondario stacca la presa e si sposta davanti all’allievo mentre il primario mantiene l’allievo con la sola presa sul cosciale. A 1700 metri segnala il fine lavoro e a 1500 metri traziona la maniglia di apertura.
L'Allievo salta nuovamente dall’aereo con 2 istruttori che lo tengono saldamente in presa. Controllo quota ed "esercizi" di false maniglie e assetto di volo. Se l’Allievo vola in posizione corretta entrambi i JM staccano la presa e volano a distanza di presa. Segnalazione a 1700 metri e apertura a 1500.
Uscita ancora con gli istruttori in presa, controllo quota e false maniglie. Se l’Allievo vola in posizione corretta entrambi i JM staccano la presa. L’Allievo esegue "esercizi" con la tecnica dei giri per piccoli spostamenti. Segnalazione a 1700 metri e apertura a 1500.
Uscita di schiena o con looping, seguito da due JM, NON in presa. Recupero stabilità e volo orrizzontale. Controllo quota e falsa maniglia. "Esercizi" di controllo ed arresto dei giri, esecuzione di giri di 360 gradi. Segnalazione a 1700 metri e apertura a 1500.
Uscita di schiena o con looping, seguito da un JM, NON in presa. Controllo quota, falsa maniglia. "Esercizi" di giri di 360 gradi e/o looping (a discrezione). Segnalazione a 1700 metri e apertura a 1500.
Uscita con un JM, non in presa. Controllo quota, falsa maniglia. "Esercizi" di looping, giri di 360° e deriva (a discrezione). Segnalazione a 1700 metri e apertura a 1500.
L'Allievo salta in autonomia volando per la prima volta da solo in caduta libera, sempre sotto il controllo e la supervisione degli Istruttori.